Informazioni pratiche

Orario

Il museo è aperto dal martedì alla domenica:

Da novembre a marzo: 11:00 – 17:00
Da aprile a ottobre: 10:00 – 17:00

Orari speciali per le vacanze:

Aperto il 1° gennaio dalle 14:00
Aperto il lunedì di Pasqua e il lunedì di Pentecoste
Chiuso il 25 dicembre

Tariffe

Ingresso

Singolo adulti: CHF 15.–
Studenti, militari e civilisti, pensionati AVS e AI: CHF 12.–
Bambini e giovani fino a 16 anni accompagnati da adulti: ingresso libero
Raiffeisen: ingresso libero
CartaCultura: 40% di sconto sull’ingresso (adulti): CHF 9 invece di CHF 15

Gruppi

A partire da 10 persone: CHF 12.–
Scolaresche, gruppi di bambini: CHF 3.–

 

Per le mostre temporanee ed eventi può essere richiesto un supplemento.

Accesso

Vitromusée Romont
Rue du Château 108b
1680 Romont
+41 (0)26 652 10 95 (accoglienza del museo)
+41 (0)26 652 18 34 (amministrazione)
[email protected]

L’entrata del museo si trova nella corte del castello.
Il museo è accessibile alle persone a mobilità ridotta.
I cani non sono ammessi all’interno del museo.
Posteggi gratuiti sono disponibili in prossimità del museo. Due posteggi sono riservati agli autobus.
Collegamento ferroviario: il museo è raggiungibile in 30 minuti di treno da Losanna o Berna:

  • Fermata “Romont FR, gare” (15 minuti a piedi dal museo)
  • Fermata “Romont FR, gare” poi fermata “Ecole primaire” (fermata dell’autobus, 3 minuti a piedi dal museo)

Foto e filmati

Fotografare e filmare al Vitromusée Romont

All’interno del Vitromusée Romont è generalmente consentito fotografare senza l’uso del flash e filmare a scopi prettamente privati. Non è consentito invece fotografare o filmare oggetti contrassegnati con un divieto di ripresa. L’utilizzazione di accessori ingombranti, come cavalletti, bastoni per selfie o teleobiettivi, è vietata. Vi preghiamo di osservare inoltre che le visitatrici e i visitatori stessi sono responsabili del rispetto dei diritti d’autore.

Per riprese a scopi commerciali, professionali e scientifici è necessario richiedere anticipatamente l’autorizzazione. Le richieste complete dello scopo di utilizzazione delle riprese e dei dati di contatto devono essere inviate a: [email protected]. Vi preghiamo di osservare che per il trattamento delle richieste occorrono almeno 20 giorni.

Locazioni

Il museo vi accoglie nelle meravigliose sale storiche del Castello di Romont per le vostre riunioni e pause caffè, i vostri concerti e rinfreschi.

Troverete a vostra disposizione due accoglienti spazi:

Tariffe (pdf)

Anche l’uso del cortile del castello è soggetto a prenotazione. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Matrimoni civili

La Salle St-Luc è la sede ufficiale dello stato civile della Glâne per la celebrazione di matrimoni. Può accogliere 40 persone.

Tutti i venerdì pomeriggio e ogni secondo sabato del mese, tranne in casi imprescindibili, il Castello di Romont ospita gli sposi, i loro famigliari e amici offrendo una cornice suggestiva dove trascorrere momenti indimenticabili.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Servizio dello stato civile e delle naturalizzazioni della Glâne.

La Vitroboutique

La Vitroboutique vi propone un vasto assortimento di oggetti in vetro, bijoux, libri ecc. È accessibile gratuitamente durante le ore di apertura del museo.

 

Bijoux

Nello shop potete trovare una ricca selezione di creazioni in vetro inedite e uniche, tra le quali collane, anelli e bracciali a vari prezzi, realizzati da rinomati artiste e artisti vetrari che collaborano con il Vitromusée Romont da diversi anni. Vi proponiamo inoltre una splendida selezione di collane in vetro realizzate da Langani, marchio conosciuto da oltre 60 anni per la bellezza dei suoi pezzi.

Libri

Lo shop offre una variata selezione di libri sulla vetrata artistica, la pittura su vetro e le arti vetrarie destinati a un pubblico di specialisti e di persone interessate. Tra questi libri troverete anche le pubblicazioni del museo realizzate in collaborazione con il Vitrocentre Romont.

Cartoline postali

Lo shop propone anche una vasta scelta di cartoline di vetrate, dipinti su vetro e opere in vetro contemporanee. Tra queste troverete riproduzioni di opere della collezione permanente e delle esposizioni temporanee, oltre a una ricca selezione di cartoline raffiguranti vetrate di Chagall, opere importanti della regione (vetrate di Brian Clarke alla Fille-Dieu, di Mehoffer alla Cattedrale di Friburgo) e della Svizzera (Königsfelden, Cattedrale di Losanna ecc.).

Creazioni di artisti

Una delle mission del Vitromusée Romont consiste nel promuovere l’arte vetraria contemporanea. La Vitroboutique riflette la ricchezza e la diversità di quest’arte sfaccettata e affascinante. Numerosi artisti e artiste vi propongono di scoprire alcune delle loro ultime creazioni.

Souvenir

Che ne direste di ripartire dal museo con un piccolo souvenir in vetro? Animaletti, caramelle, vasi, bicchieri, tazze, portacandele … la nostra scelta vasta e variopinta rallegrerà grandi e piccoli!

Buoni regalo

Regalate esperienze inedite

Sorprendete i vostri cari regalando loro un buono regalo del Vitromusée Romont. Sia che si tratti di un biglietto d’ingresso al museo, di un buono regalo per la Vitroboutique, di una partecipazione a una Vitromatinée o a un appuntamento culinario in occasione di un Vitrobrunch, il Vitromusée Romont offre tutta una serie di esperienze inedite incentrate sul vetro.

I buoni regalo sono in vendita all’accoglienza del museo o possono essere acquistati scrivendo a [email protected]

Entrata al museo: CHF 15.-

Buono regalo per la Vitroboutique

Vitromatinée : CHF 19.-

Vitrobrunch : CHF 49.-

Il Vitrocafé

Le visitatrici e i visitatori possono approfittare e concedersi una pausa rilassante al Vitrocafé ubicato nell’incantevole cornice dell’Orangerie con le sue vetrate contemporanee. All’accoglienza del museo vengono proposti diversi dolciumi e bevande.