Valérie de Roquemaurel : Une fleur dans le ciel

L’esposizione temporanea «Une fleur dans le ciel» alla Passerelle del Vitromusée Romont presenta oggetti in vetro soffiati a bocca, rifiniti a mano mediante molatura a diamante e sabbiati per renderli traslucidi dell’artista Valérie de Roquemaurel (n. 1982). Originaria di Toulouse, l’artista, che da oltre un ventennio ha fatto del vetro il suo materiale di elezione, vive e lavora nel villaggio di Pomy, Cantone di Vaud.

Le creazioni in vetro esposte al Vitromusée Romont si contraddistinguono per i loro particolari effetti cromatici e luminosi la cui tavolozza si estende dal rosso brillante al rosa cipria, dalle tonalità opache a quelle semitrasparenti del blu e del verde. Gli oggetti scultorei in vetro sono caratterizzati da forme atemporali abbinate a motivi che l’artista trova nella natura o nella chiesa medievale di Grandson nel Cantone di Vaud. Ne sono un esempio le stelle a otto punte, che l’artista ha scoperto in un affresco del Quattrocento nella cappella settentrionale della chiesa e che le sono servite da ispirazione per gli ornamenti molati sulle sue opere.

17 giugno 2023 – 28 gennaio 2024

Valérie de Roquemaurel, Une fleur dans le ciel, verre soufflé et taillé, hauteur : 36,5 cm. © Valérie de Roquemaurel / photo: bacchusprod.
Valérie de Roquemaurel, Soleillage, verre soufflé, taille au diamant, bouchon massif, hauteur : 21 cm. © Valérie de Roquemaurel / photo : bacchusprod.