Clin d’Oeil: Pittura sotto vetro
Il Vitromusée Romont ha il piacere di offrire alle sue visitatrici e ai suoi visitatori la possibilità di gettare uno sguardo inedito sui propri depositi. Lo fa presentando, in esposizioni tematiche, opere selezionate non esposte in permanenza provenienti dai tre ambiti fondamentali della collezione: vetrate, pittura dietro vetro e vetri. Andate alla scoperta dei tesori nascosti conservati al Vitromusée Romont e lasciatevi sedurre dal mondo affascinante delle arti vetrarie.
Trois univers féminins : Valentine Prax, Ineke Esseiva, Florence Francon
La seconda mostra Clin d’Oeil di quest’anno, che si terrà alla Salle des Baillis dal 16 settembre 2023 al 3 marzo 2024, riunirà i dipinti sotto vetro di tre artiste dal singolare percorso artistico. Valentine Prax (Annaba, Algeria 1897-1981 Parigi), Ineke Esseiva (Delft 1918-1999 Friburgo) e Florence Francon (Friburgo 1930-2013 Neuchâtel) si esprimono in modi molto diversi. A prima vista, tutto sembra separarle. Eppure, c’è una forte affinità nella loro capacità di cogliere l’attimo, di catturare momenti fugaci o di immortalare scene di vita catturando poeticamente il quotidiano.
Figlia del viceconsole francese in Algeria, Valentine Prax cresce ad Algeri e studia all’École des Beaux-Arts della città. Nel 1919 si trasferisce a Parigi, dove incontra lo scultore Ossip Zadkine (1890-1967), che sposerà un anno dopo. Attraverso di lui entra in contatto con gli ambienti artistici d’avanguardia. La pittura sotto vetro diventa la sua tecnica preferita negli anni Venti e Trenta. Espone le sue opere nelle gallerie di Parigi e Bruxelles con grande successo. Ad oggi si conoscono circa venti vetri dipinti.
Ineke Esseiva, nata Josephine Sloth Blaubeer a Delft (Paesi Bassi) nel 1918, è un’artista friburghese d’adozione. Si trasferisce a Friburgo alla fine della Seconda Guerra Mondiale dopo aver conosciuto il suo futuro marito Paul Esseiva. Siccome il marito è incaricato a svolgere diverse missioni per l’UNESCO, la coppia vive all’estero per diversi anni(Ruanda, Gerusalemme, Gaza, Libano, Giordania). Artista versatile, formatasi nel suo paese d’origine, Ineke utilizza altre tecniche come il collage o il disegno, oltre alla pittura sotto vetro. Organizza numerose mostre, devolvendo il ricavato delle vendite agli aiuti ai rifugiati. È stata membro della Società svizzera delle pittrici dal 1963 al 1989.
Originaria di Friburgo, Florence Francon vive e lavora in Umbria a partire dagli anni Ottanta. In questo periodo inizia a dipingere sotto vetro come autodidatta. Lontana dai centri turistici, Florence è influenzata dalla vita nei pittoreschi villaggi di montagna e dalle feste e usanze tradizionali. Tornata a Le Locle nel 1998, compie diversi viaggi in Bretagna, che ispirano i suoi dipinti. Tra il 1988 e il 2000 espone regolarmente nelle gallerie svizzere.
16 settembre 2023 – 3 marzo 2024