Azou Bade
Nell’ambito della sua missione di sostegno alla creazione artistica nel campo delle arti del vetro, nel 2024 il Vitromusée Romont ha lanciato il suo programma di residenze per artisti.
In questa occasione, ha invitato l’artista senegalese Azou Bade per una residenza di una settimana, dal 9 al 13 luglio 2024, durante la quale una selezione delle sue opere è stata presentata nella mostra « Regards du Sénégal. Souwèr de la collection Afric.Art ».
L’artista
Formatosi alla Scuola di Belle Arti di Dakar, Azou Bade vive e lavora a Saint-Louis (Senegal) e pratica l’arte del souwèr da oltre 30 anni.
L’opera realizzata
Durante la sua residenza, ha realizzato un dipinto sotto vetro che è entrato a far parte della collezione del museo. I visitatori hanno avuto l’opportunità di dialogare con lui e di seguire, per tutta la settimana, l’evoluzione della sua opera, che richiede grande destrezza e un minuzioso savoir-faire.
Dal 9 al 13 luglio 2024
Oksana Kondratyeva
Nel 2025 abbiamo avuto il piacere di ospitare l’artista ucraina Oksana Kondratyeva, che vive a Londra. Durante il suo soggiorno, dal 25 aprile al 1° maggio 2025, i visitatori hanno potuto incontrarla nel laboratorio del museo e scoprire il suo modo di lavorare il vetro.
L’artista
Dopo aver vissuto e lavorato per anni a Bonn e Francoforte, Oksana Kondratyeva ha perfezionato le sue competenze nell’arte delle vetrate artistiche presso il Central Saint Martins, University of Arts London. Le sue opere, principalmente in vetro, sono state integrate in edifici storici e contemporanei in tutto il Regno Unito come arte architettonica. Il suo lavoro sperimentale sul vetro è stato selezionato per essere esposto alla Biennale britannica del vetro 2024. Le vetrate e i dipinti dell’artista sono stati presentati in prestigiose pubblicazioni, tra cui la rivista Physics World.
L’opera realizzata
La sua recente visita al CERN di Ginevra ha ulteriormente rafforzato l’importanza della scienza per il suo progetto di vetrata a Romont: la scoperta sperimentale del bosone di Higgs nell’acceleratore di particelle l’ha portata a sviluppare una vetrata intitolata Discovery come elemento di dialogo permanente tra scienza e arte. Il lavoro di Kondratyeva è esposto dal momento della residenza nell’atelier e ha goduto di una grande visibilità in occasione dell’inaugurazione dell’Espace Michel Eltschinger.
Dal 25 aprile al 1° maggio 2025
Vitrorencontre
Le Vitromusée offre une occasion unique de rencontres interculturelles et intergénérationnelles aux familles portugaises et suisses ainsi qu’aux personnes de tous âges pour découvrir le monde fascinant des arts du verre.
Encadré·e·s par une médiatrice culturelle plurilingue, vous explorez de manière créative et ludique ce matériau fragile et transparent qu’est le verre et créez votre propre oeuvre d’art. La Vitrorencontre se poursuit par une visite guidée du musée qui vous présente un aperçu de cet important patrimoine culturel suisse et se termine dans une ambiance conviviale autour d’un café et d’une pâtisserie.
Prix :
Adultes : CHF 12.-
Enfants : CHF 5.-
Familles (2 adultes et 2 enfants jusqu’à 16 ans) : CHF 25.-





