Regards du Sénégal

Souwèr de la collection Afric.Art

 

In Africa occidentale, la pittura sotto vetro si è sviluppata soprattutto in Senegal. Questa forma d’arte popolare, conosciuta con il termine wolof souwèr, è stata importata dal Maghreb e dal Medio Oriente alla fine del XIX secolo. Si è diffusa nei centri urbani del paese attraverso i mercanti arabi e berberi, i marabout e gli studiosi musulmani senegalesi di ritorno dai pellegrinaggi. Le immagini, copiate da pittori anonimi, raccontano l’epopea dell’Islam e raffigurano discepoli del Profeta e santi. Il souwèr si evolve poi in uno strumento di espressione identitaria, mettendo in scena le grandi figure locali delle confraternite musulmane e della resistenza alla colonizzazione francese. Negli anni Sessanta, al momento dell’indipendenza, si sviluppa un nuovo repertorio di immagini sotto l’impulso di alcuni artisti che introducono temi profani. L’esposizione presenta una serie di artisti senegalesi che esprimono la loro creatività reinterpretando questo patrimonio iconografico. Le opere che si distinguoni dalla tendenza al mercato turistico e alla produzione di massa, provengono dalla collezione Afric.Art, che comprende oltre mille dipinti. La collezione, costituita da Marianne Berna, riflette la sensibilità di una collezionista zurighese il cui interesse per questa arte di strada risale alla fine degli anni Novanta. Viaggiando spesso in Senegal, ha documentato i laboratori di Dakar attraverso i suoi incontri con i pittori.

Nell’ambito della mostra, il Vitromusée Romont propone un workshop di pittura sotto vetro animato dal pittore senegalese Azou Bade il 14 luglio 2024. L’artista sarà inoltre presente al museo il 7 luglio 2024 per una dimostrazione della tecnica e sarà in residenza artistica dal 9 al 13 luglio. Due occasioni uniche per incontrare un artista che realizza i souwèr da oltre 30 anni. Formatosi all’École des Beaux-Arts di Dakar, vive e lavora a Saint-Louis (Senegal). Il numero di partecipanti al corso è limitato, pertanto è necessaria l’iscrizione.

Inaugurazione della mostra con una conferenza di Marianne Berna in tedesco e francese. Presenterà i pittori che ha incontrato a Dakar e di cui ha documentato gli atelier, e parlerà della tecnica senegalese della pittura sotto vetro.
16 marzo 2024, 15 ore (iscrizione a [email protected])

Nella stampa

17 marzo – 29 settembre 2024

Immagine: Azou Bade, Donna Peul in abito tradizionale, 2014 © Azou Bade ; photo : M. Berna.

In programma

  • 16 marzo, 15 ore: Inagurazione della mostra. Iscrizione a [email protected] fino a 11 marzo
  • 7 luglio, 11 a 16 ore: Dimostrazione della tecnica di pittura sotto vetro eseguita dall’artista senegalese Azou Bade
  • 9 al 13 luglio, 10:30 a 16:30 ore: L’artista Azou Bade in residenza artistica
  • 14 luglio, 10 a 17 ore: Introduzione alla pittura sotto vetro. Vitroatelier con l’artista senegalese Azou Bade. Iscrivetevi qui