Le opere olimpiche
Le visitatrici e i visitatori del Vitromusée Romont hanno il privilegio di scoprire le opere che Silvia Gertsch, Priska Jacobs e Daniel Stettler hanno presentato presso la Maison Suisse in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. I tre artisti portano avanti un discorso spiccatamente contemporaneo, seppur reinterpretando tecniche e soggetti tradizionali.
Silvia Gertsch
Silvia Gertsch è nata a Berna nel 1963. Dopo diversi anni trascorsi a Zurigo e Bergamo, oggi vive e lavora a Rüschegg, nel Cantone di Berna. I suoi lavori consistono in istantanee catturate e successivamente dipinte sotto vetro. Silvia Gertsch ha esposto in importanti esposizioni personali e collettive, sia nazionali che internazionali.
Priska Jacobs
L’infanzia che Priska Jacobs ha trascorso tra le montagne si riflette nei lavori che catturano gli universi di ghiaccio. L’artista ha appreso la tecnica del vetro colato a Londra e l’ha sviluppata per oltre un ventennio nel suo atelier nei pressi di Aarau. Le sue opere, che presentano la bellezza effimera del ghiaccio, sono state e vengono esposte in numerose esposizioni internazionali.
Daniel Stettler
Nato nella regione di Bienne nel 1966, Daniel Stettler vive e lavora oggi come artista vetraio a Berna. Dopo avere frequentato la Scuola di arti e mestieri, ha seguito le formazioni di vetraio d’arte e di pittore vetraio a Berna. Le sue opere, principalmente realizzate in vetro, sono state integrate come interventi artistici in numerosi edifici pubblici.
Foto in alto: © Département fédéral des affaires étrangères DFAE, Présence Suisse
17 settembre 2024 – 12 gennaio 2025
Programma
Mercoledì 20 novembre 2024 dalle 16.00 alle 18.00: incontro con le artiste e gli artisti. Su iscrizione fino al 15 novembre su [email protected]