OK

Aline Dold e Martin Stebler

Aline Dold e Martin Stebler, entrambi membri dell’Associazione professionale svizzera della vetrata (APSV), espongono opere e oggetti per l’arredamento d’interni e per l’uso quotidiano in cui si fondono saper fare, abilità manuale, creatività e design.

Aline Dold (n. 1978) è cresciuta in una dinastia di artisti e di vetratisti che celebra quest’anno il suo centenario. Nel 2004 ha fondato il suo proprio studio, che si trova attualmente a Seuzach (ZH) (www.atelierdold.ch). Martin Stebler (n. 1962) ha seguito il tirocinio di pittore su vetro[MN1]  presso J.R. Schläppi. Nel 2005 ha aperto il suo studio a Münchenstein (BL) (www.glasmaler-stebler.ch).

L’Associazione professionale svizzera della vetrata (APSV) (www.vitrail-suisse.ch) riunisce attualmente 20 studi di artisti. Di fronte alle sfide del presente la professione del pittore e della pittrice su vetro si adegua, si innova e si trasforma. L’attività degli studi di questi artisti è molto variata e spazia dal restauro di vetrate antiche e lavori commissionati da privati o dal settore pubblico fino a creazioni individuali e collaborazioni con altri artisti. Le tecniche tradizionali, come la legatura a piombo e la pittura a grisaglia, vanno di pari passo con nuovi approcci, sempre più apprezzati, come il collage, il fusing, la formatura termica, la sabbiatura, l’incisione e via dicendo. Alcuni membri dell’Associazione collaborano regolarmente con il Vitromusée proponendo delle dimostrazioni del loro lavoro nel laboratorio del museo.

Demonstrationi

Le pittrici e i pittori su vetro dell’Associazione professionale svizzera della vetrata invitano ad assistere a delle dimostrazioni nel laboratorio del Vitromusée. Con piacere condivideranno con voi la loro passione presentandovi e spiegandovi il loro lavoro e le diverse tappe della creazione di una vetrata. Non esitate a porre loro le vostre domande!

6 - 7 giugno 2020, dalle 10.00 alle 17.00, dimostrazione di Martin Stebler
3 - 4 ottobre 2020, dalle 10.00 alle 17.00, dimostrazione di Aline Dold

Vitromusée Romont Au Château Case postale 150 CH-1680 Romont Tél. +41 (0)26 652 10 95 Fax +41 (0)26 652 49 17 cr:vasb:ivgebzhfrr.pu